Avviare un’attività? Ecco dove cercare un finanziamento

Avviare un’attività? Ecco dove cercare un finanziamento

La creazione di un’impresa può essere un processo intimidatorio perché ci sono molte cose da considerare. Assicurarsi il capitale necessario per finanziare la vostra attività vi aiuterà ad avviare la vostra nuova impresa. Ci sono molte opzioni di finanziamento se state cercando di avviare un’attività. Diamo un’occhiata ad alcuni dei dettagli importanti necessari per garantire il finanziamento di una nuova attività.

Fund My Business

Imprenditorialità in Italia

Possedere un’impresa è il sogno di una vita per molti. Solo in Italia, infatti, sono oltre 10 milioni le imprese registrate! [4] Se da un lato questi imprenditori sono la base dell’economia italiana, dall’altro ciò rende il settore estremamente competitivo.

Ecco perché è così importante pianificare tutti i dettagli prima di iniziare. Uno dei dettagli più importanti è naturalmente la provenienza dei finanziamenti. Anche se tutti sogniamo il flusso di cassa gratuito che deriva dalla proprietà di un’impresa, in genere è necessario un investimento iniziale o un finanziamento per iniziare. Vediamo ora alcuni dei motivi per cui una nuova impresa può chiedere un finanziamento.

 

3 motivi più comuni per cui le imprese cercano finanziamenti

Sono molte le ragioni per cui le imprese cercano finanziamenti. Ecco 3 dei più importanti:

1) Capitale circolante

Un capitale circolante sufficiente è un aspetto fondamentale della salute finanziaria di qualsiasi azienda e la mancanza di un capitale sufficiente può avere un grave impatto sul futuro dell’azienda. Molti scelgono di richiedere un finanziamento esterno per creare un capitale circolante sufficiente a realizzare i propri obiettivi di crescita.

2) Acquisto di beni

Un’azienda in crescita richiede l’acquisto di beni come nuove attrezzature, macchinari o veicoli. Si può cercare un prestito per coprire l’acquisto di nuovi beni per consentire all’azienda di espandersi. Un prestito per il finanziamento di attività è un ottimo modo per distribuire i costi di acquisizione di una nuova attività costosa.

3) Ristrutturazione del debito

Se dovete ristrutturare il debito della vostra azienda, i fondi che consolidano il debito e riducono i costi possono rendere le finanze più gestibili per la vostra azienda. Un prestito per ristrutturare il debito esistente può facilitare la pianificazione finanziaria riducendo il numero di rimborsi mensili da tenere sotto controllo.

 

Come trovare fondi per la vostra attività

Imparare a finanziare la propria attività può sempre essere complicato, soprattutto se si è alle prime armi. Ma come si possono trovare investitori affidabili per finanziare un’impresa in fase di avviamento e allo stesso tempo bilanciare le proprie responsabilità di neoimprenditore? Di seguito vi illustreremo alcuni dei modi migliori per finanziare facilmente la vostra nuova impresa.

1) Chiedere un prestito bancario

Se il vostro punteggio di credito è buono, potete chiedere un prestito bancario o una linea di credito per finanziare i costi della vostra attività. I prestiti possono aiutarvi a qualificarvi per un tasso di interesse scontato in base alla natura della vostra attività.

2) Cercare investitori esterni

Uno dei modi migliori per finanziare le imprese in fase di avviamento è la ricerca di finanziamenti diretti da parte di investitori esterni. Assicuratevi di cercare gli angel investor locali e richiedete le sovvenzioni di conseguenza.

3) Cercare una sovvenzione federale

Esiste una serie di sovvenzioni federali disponibili per le piccole imprese attraverso diversi siti. Se siete idonei, si tratta di un grande vantaggio da sfruttare e di un ottimo modo per finanziare i costi di avviamento.

 

Conclusione

Non c’è un modo giusto o sbagliato per avviare la vostra impresa. Imparando a finanziare le startup, sarete in grado di vedere la vostra attività crescere ed espandersi. Se state pensando di ottenere fondi per la vostra attività, assicuratevi di fare le vostre ricerche prima di firmare qualsiasi prestito. Buona fortuna nella ricerca di fondi per una startup.

Riferimento

    1. “How to Find Funds for A Startup Business” Retrieved January 20, 2022 from: How to Find Funds for A Startup Business – Entrepreneurship (menwithkids.com)
    2. “86 Key Entrepreneur Statistics for 2021 and Beyond” Retrieved January 20, 2022 from: 86 Key Entrepreneur Statistics for 2021 and Beyond | legalzoom.com
    3. “5 Ways of Financing Your business” Retrieved January 20, 2022 from: 5 Ways of Financing Your Business | InvoiceBerry Blog
    4. “Number of enterprises in Italy as of 2020, by region “ Statista ( 2022) Retrieved January 20, 2022: Number of enterprises in Italy as of 2020, by region